Lo smalto semipermanente è uno dei più amati dalle donne, facile e veloce da applicare, dura fino a 3 settimane garantendo uno manicure sempre perfetta e curata. Ma come fare quando arriva il momento di toglierlo? La rimozione dello smalto semipermanente può sembrare semplice, in realtà è più complicata di quanto sembra, soprattutto se non si vogliono rovinare le unghie.
Chi possiede un salone di bellezza sa bene quanto sia potenzialmente dannoso togliersi lo smalto semipermanente senza sapere bene come fare. Vediamo insieme alcuni consigli.
Come rimuovere lo smalto semipermanente senza rovinare l’unghia
Solitamente molte donne pensano che lo smalto semipermanente costituisca un rischio per la salute delle proprie unghie; in realtà non è così. Le caratteristiche di questa tipologia di smalto non possono rovinare l’unghia, ma ciò che la può danneggiare è sicuramente uno scorretto metodo di applicazione e di rimozione dello smalto semipermanente.
Molto importante è partire dall’applicazione, trattando l’unghia in modo corretto: limandola, eliminando le cuticole e proteggendola con uno smalto base coat, prima di applicare lo strato di smalto semipermanente. Seguendo tutti i passaggi dell’applicazione in modo preciso, anche la rimozione dello smalto semipermanente non sarà un problema, anzi sarà facilmente replicabile da casa; anche se è sempre meglio affidarsi ad un team di esperti per evitare spiacevoli inconvenienti.
I metodi per la rimozione dello smalto semipermanente sono due: l’utilizzo di un solvente per unghie, oppure la rimozione meccanica con l’ausilio di una fresa per unghie. Nel secondo caso è sconsigliato rimuovere lo smalto semipermanente in autonomia; infatti l’utilizzo corretto della fresa richiede la conoscenza di tecniche precise per non assottigliare troppo l’unghia. Per chi vuole un metodo fai da te, facile e veloce, sicuramente è sempre meglio consigliare l’utilizzo di un solvente apposito.
Cosa serve per rimuovere lo smalto semipermanente
Come anticipato la rimozione dello smalto semipermanente necessita di alcuni prodotti. Non è necessario avere un kit completo, però bisogna consigliare alle proprie clienti di acquistare tre prodotti fondamentali:
- dischetti di cotone: non ne esistono di specifici, basteranno dei semplici dischetti di cotone utilizzati solitamente per rimuovere il make-up;
- solvente per unghie: sul mercato esistono diverse tipologie di solventi per unghie, detti anche remover, ma come scegliere quello giusto? Molti solventi hanno una base di acetone alla quale poi vengono aggiunti delle profumazioni per limitarne l’odore pungente. Da alcuni anni è possibile anche trovare dei solventi a base naturale; più delicati e con l’aggiunta di oli essenziali o vitamine per contrastare l’effetto disidratante dei classici solventi;
- buffer: molto importante è l’utilizzo di un buffer, cioè una lima a grana finissima in grado di opacizzare l’unghia eliminando tutte le impurità che si depositano sulla sua superficie.
Molto importante è ricordare che per rimuovere lo smalto semipermanente in modo corretto non è necessario l’utilizzo di una lima; anzi, può sembrare il metodo più veloce ed efficace, ma è quello che rovina maggiormente l’unghia, perché limando si va ad assottigliare troppo la sua superficie.
Semplicemente basterà intingere per qualche secondo i dischetti di cotone nel solvente per unghie e per un risultato migliore basterà posizionare ogni dischetto sull’unghia e poi ricoprirlo con della carta stagnola, lasciando agire il solvente per 10-12 minuti. Una volta rimossi gli impacchi, eliminare i residui utilizzando il buffer e poi sciacquare l’unghia e applicare una crema o un olio idratante.
Stai cercando degli smalti semipermanenti di qualità? Restiamo in contatto
Se sei il proprietario di un salone di bellezza specializzato nella cura delle unghie e vorresti consigliare alle tue clienti gli smalti semipermanenti e gli accessori per manicure migliori, Ma-Ra fa al caso tuo. Siamo sia uno showroom fisico a Milano, che un negozio e-commerce, e grazie alla collaborazione di un team di esperti, vogliamo fornire ai nostri clienti i prodotti beauty e le attrezzature professionali migliori sul mercato. Nel nostro catalogo potrai trovare un vasto assortimento di smalti semipermanenti e accessori per la manicure delle tue clienti: non lasciarteli scappare.